Laboratori didattici

Ciclo di trasformazione del latte bovino ed ovino ai formaggi

Attraverso questo laboratorio, bambini e adulti potranno apprendere il magico fenomeno della trasformazione del latte in formaggio e ricotta, a partire dalla mungitura in azienda. I bambini, potranno poi lavorare letteralmente con le mani in pasta e creare la loro formina di formaggio.

Forme di formaggio ad asciugare

Ciclo di trasformazione del grano : dalla farina alla pasta, ai biscotti

Durante quest’attività, i bambini potranno sperimentare con mano il percorso di preparazione di un elemento antichissimo e da sempre sulle nostre tavole : la pasta. Prenderanno parte attiva alle varie fasi di lavorazione, partendo dal grano e dalla farina e dal loro ciclo di lavorazione.  In alternativa, potranno trasformare prodotti da forno, come i biscotti o il pane.

Ciclo di trasformazione del grano : dalla farina alla pasta, ai biscotti

Durante quest’attività, i bambini potranno sperimentare con mano il percorso di preparazione di un elemento antichissimo e da sempre sulle nostre tavole : la pasta. Prenderanno parte attiva alle varie fasi di lavorazione, partendo dal grano e dalla farina e dal loro ciclo di lavorazione.  In alternativa, potranno trasformare prodotti da forno, come i biscotti o il pane

Spighe di grano

Dal seme alla pianta: esperienza di piantagione

Durante la visita didattica tra le coltivazioni, i bambini gustano il silenzio e i rumori della natura. Imparano così conoscere i principali metodi di coltivazione biologica e fare dei parallelismi con la loro vita quotidiana. Grande valore, durante le visite didattiche, viene data all’importanza della stagionalità e del Km.0. Le visite sono strutturate in base all’età dei bambini.

Attraverso il laboratorio didattico, i bambini apprendono i processi che portano alla nascita dell’ortaggio, del frutto e della piantina aromatica. Imparano l’importanza della lavorazione del terreno, dei suoi nutrimenti, degli animaletti che lo abitano, la piantumazione del seme, i cicli di pioggia e sole, la nascita, la crescita, l’accudimento e la raccolta. In un secondo tempo, i bambini dispongono del terriccio e dei semi di alcune varietà di ortaggi in appositi plateau, che vengono annaffiati e portati via. La classe, la famiglia, o il gruppo ha in questo modo la possibilità di continuare la cura delle piantine di ortaggi anche a scuola (possibilmente nell’orto scolastico!) o a casa.

Piantine in crescita

Vieni a trovarci!

Lunedì-Domenica

09:00 - 18:00
Aperti tutto l'anno, su prenotazione

Indirizzo

Località Molara, 1
85020, San Fele (PZ)

Contatti

Telefono

Responsabile delle visite :
+(39) 349 5279050

Privacy Policy